10 km:

 

Salerno:

Salerno è un piccolo gioiello ancora poco esplorato che unisce ai vantaggi della città, il fascino della storia e della leggenda e la bellezza dei paesaggi.

Fondata dai romani come avamposto per il controllo delle popolazioni picentine, nel Medioevo la città cadde sotto il dominio Longobardo e divenne capitale dell'omonimo principato. Conquistata dai Normanni, passò ad essere parte del regno di Napoli. Sede della celebre Scuola Medica Salernitana, la cittadina conserva quasi invariato un centro storico che racchiude gioielli di architettonici più o meno antichi, come il Duomo di San Matteo (che conserva le reliquie del Santo Evangelista), il castello Arechi, i vari palazzi storici (palazzo fruscione, palazzo Pinto...) ed i Giardini della Minerva.

Oltre al fascino delle stradine medievali ricche di botteghe ed osterie, la città ha fatto da sfondo, negli ultimi anni, di importanti eventi come la visitatissima iniziativa delle "Luci d'Artista", mostre d'arte contemporanea, eventi e fiere dedicate al gioco e al fumetto o la fiera medievale "del Crocifisso" durante il periodo primaverile.

 

http://www.salernoturismo.it/

http://lucidartista.comune.salerno.it/static/luci_dartista2014/LUCI_D-ARTISTA_2014-5252.aspx

http://www.comune.salerno.it/

B&B

Il Giardino Fiorito

Pontecagnano Faiano ed il B&B il Giardino Fiorito si trovano in una posizione geografica privilegiata, al centro di un territorio ricco di attrattive turistiche di svariati tipi: nell'arco di pochi chilometri, panorami mozzafiato e bellezze naturali si alternano ai resti delle antichissime civiltà che hanno abitato la campania, dagli Etruschi ai Greci, dai Romani ai Longobardi.

Siti nelle vicinanze:

0 Km

Museo Archeologico Nazionale:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'antica città etrusca di Picentia, distrutta più volte dai romani, era situata in corrispondenza dell'attuale Pontecagnano ed il sottosuolo della cittadina si è rivelato, negli anni, un giacimento inesauribile di tombe e reperti etruschi. Oltre al nuovo Museo Nazionale "Gli Etruschi di Frontiera" (500 metri dal B&B), che testimonia il fiorente commercio che gli Etruschi intrattenevano con i vicini Greci, e con altre popolazioni, è possibile trovare tracce dell'antica città anche presso il Parco Eco-Archeologico gestito da Legambiente (300 metri dal B&B).

 

http://www.etruschidifrontiera.it/

 

5 Km:

 

Colline di Faiano:

Faiano, parte integrante del territorio comunale, è posizionata sulla cima di una collinetta dalla è possibile osservare la pianura sottostante fino al mare. Tutto intorno le pendici della collina, immerse nelle campagne e nel verde, sono disseminate di locande ed osterie dov'è possibile assaggiare la ricca cucina locale, i vini del territorio e la Mozzarella di Bufala Campana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costa Tirrenica:

A poca distanza dal centro di Pontecagnano, la costa tirrenica offre una vista mozzafiato della costiera amalfitana, da Salerno fino a Capri, e numerose strutture balneari di buon livello.

 

20 km:

Costiera Amalfitana

Paesaggi mozzafiato, mare splendido, limoni, pittoreschi borghi incastonati tra le rocce e città d'arte. La costiera Amalfitana, famosa in tutto il mondo è uno dei gioielli più preziosi d'Italia.

Dal porto di Salerno è possibile raggiungere Amalfi, Positano e Capri, mentre, per chi viaggia in macchina, è imprescindibile una visita alla splendida Ravello, al fiordo di Furore o alla poco distante Sorrento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paestum

Tra gli allevamenti di bufale ed il mare sorgono i maestosi templi di Paestum, un sito archeologico rinomato e impressionante, che ha poco da invidiare alla stessa acropoli di Atene.

Sita a solo mezz'ora di macchina, a tre fermate di treno dalla stazione di Pontecagnano, rappresenta una importante attrattiva per turisti Italiani e Stranieri. Imprescindibile una visita al museo archeologico e ad uno dei famosi caseifici presenti sul territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pompei:

Il sito archeologico più famoso al mondo è ad appena mezz'ora di macchina o di treno dal B&B

 

 

 

Altri siti da non perdere:

Ercolano, 30 km

Napoli, 60 km

Agropoli, 60km

Caserta, 80 km

Velia, 80 km

costa Cilentana, 80-100km

Padula e Teggiano, 100 km

 

torna alla home

Home

B&B Il giardino fiorito, di Francesca Ferro.

via Venezia nº 8, 84098 Pontecagnano Faiano, Salerno.

+39 089381310

+39 3928564853

info@bb-giardinofiorito.it